Che differenze ci sono tra cingoli gommati e cingoli tradizionali

Che differenze ci sono tra cingoli gommati e cingoli tradizionali

Una delle scelte più importanti per i veicoli da lavoro riguarda i cingoli. Le opzioni sono due: tradizionali o in gomma. Per fare chiarezza, in questo articolo proviamo a sottolineare le differenze tra cingoli gommati e cingoli tradizionali in termini pratici, tecnici ed economici.

Come sono realizzati i cingoli tradizionali e quelli in gomma?

I cingoli tradizionali sono realizzati in metallo e hanno il pregio di avere una più che discreta longevità unita a una buona resistenza soprattutto sui terreni più accidentati. Infine non va dimenticato che i cingoli tradizionali hanno una capacità notevole di carico. Il loro impiego è ampiamente diffuso tra i mezzi agricoli e da lavoro.

Per quanto riguarda i cingoli gommati sono prodotti con materiali sintetici, gomma vulcanizzata e tecnologie rinforzanti in acciaio o inserti di fibra sintetica che garantiscono maggiore stabilità anche su terreni impervi. Infine, alcuni modelli gommati possono avere delle scanalature per migliorare l’aderenza e ridurre al minimo i rischi di slittamento.

Perché conviene acquistare cingoli in gomma

Nel paragrafo precedente abbiamo visto quali sono le differenze tra i cingoli tradizionali e quelli gommati a livello strutturale. Qui invece elenchiamo i motivi per i quali è meglio acquistare cingoli in gomma rispetto a quelli tradizionali, ovvero:

  • hanno un ampio ambito di applicazione perchè si adattano bene ad ogni tipologia di superficie
  • riducono l’inquinamento acustico, per via della loro struttura interna e tecnologica. Proprio per il basso impatto acustico sono perfetti per i lavori in ambienti urbani.
  • riduzione danni alle superfici: i cingoli gommati “danzano” sull’asfalto, pertanto non bucano nè lasciano segni tangibili e permanenti.
  • comfort: dal momento che i cingoli sono più sensibili e meno pesanti, anche le vibrazioni finiscono per ridursi così come gli urti. Tutto ciò si traduce, quindi, in un maggiore comfort per chi guida il mezzo di lavoro con i cingoli in gomma
  • applicazione semplice: nella malaugurata ipotesi che si guasti un cingolo in gomma, la sua sostituzione sarà più semplice proprio per via della sua struttura vulcanizzata.

Su quali mezzi si applicano i cingoli gommati?

Come già scritto in precedenza, i cingoli gommati sono versatili, perciò possono adattarsi sia a qualsiasi superficie (asfalto, terra, fango) sia a qualsiasi mezzo. In particolare i cingoli in gomma sono particolarmente indicati per questi veicoli:

  • bulldozer: perché i cingoli in gomma hanno il pregio di ridurre al minimo la pressione sulla superficie e quindi di evitare la formazione di buche.
  • veicoli forestali: sono indicati anche per questi particolari tipi di veicoli come skidder e tranciatrici.
  • veicoli agricoli: i cingoli in gomma si adattano alla perfezione anche per i trattori e altri mezzi agricoli perché ne migliorano la trazione e non danneggiano le superfici coltivate
  • veicoli da costruzione: vale a dire gru, compattatori ecc ecc che
  • escavatori, perchè i cingoli in gomma danno maggiore stabilità a questi mezzi che devono muoversi un terreno accidentato.